~  Drone - Rover ~

Salve a tutti, questo mio progetto un po' ambizioso mi è nato con l'intenzione di creare qualcosa di divertente e interessante, racchiudendo quanto di più possibile tutti i concetti e le competenze che in questi anni di scuola superiore ho maturato.

* LA SUA IDEA *

L'idea nasce grazie ad un ragazzo che mi ha ispirato in questo progetto e che ringrazio il quale ha realizzato e portato come tesina per il diploma una sorta di drone(modellino, in questo caso di macchina, nato per intenti militari al fine di spiare il nemico).Questo drone sostanzialmente è una macchinina radiocomandata riadattata per funzionare in un modo assai diverso. Infatti questa "macchinina" è stato privata di tutto il necessario al difuori dei motori e al suo interno adesso troviamo un potente Arduino UNO e un Mini-Pc molto famoso chiamato Raspberry-Pi.

Con questi dispositivi è in grado adesso di comandare il veicolo tramite una connessione Wi-Fi 811g/b e dalla stessa trasferire in streaming il video ripreso da una webcam montata sul davanti.

* LA MIA IDEA *

Da questo incipit ho maturato il desiderio e la voglia di cimentarmi pure io in un impresa tanto affascinante quanto difficile.

All'inizio ho trovato molte difficoltà soprattutto per la realizzazione di una base mobile, l'altro ragazzo aveva a disposizione un modellino di macchina radiocomandata, io non ne ho mai avuta una e di conseguenza sono dovuto partire a costruirmene una(comprare non fa per me xD).

* LA BASE MOBILE *

Ho realizzato dunque una base mobile un po' alla buona cercando soprattutto di avvicinarmi ad avere una buona resistenza unita ad una buona capacità di riparare i materiali interni che poi avrei messo.

La mia scelta è ricaduta su un veccio lettore DVD-ROM svuotato della sua meccanica...eh si! E' stata una scelta un po' azzardata ma fino ad ora non sembra dare grossi problemi infatti è resistente e larga quanto basta ai miei componenti. Ho dovuto apportare una sola modifica alla base del DVD-ROM perchè a mio parere troppo leggera e la ho resa più robusta attaccandoci una lastra di plexiglas.

Arriveranno immagini a breve... :)

* L'ELETTRONICA di bordo *

Questa è una parte fondamentale, ma devo dire che pensavo di trovarla molto più difficile.

Allora l'elettronica montata a bordo consiste in:

tutti componenti molto comunemente reperibili. a questi comunque non escludo di aggiungerne altri in un altro momento(sensori,luci LED,ecc).
Ho riscontrato molti problemi con alcuni di questi pezzi provenienti dall' estero e spero serva da avvertimento per altri. Comprate in Italia, all' estero costa meno ma ci ho rimesso tanti soldini cercando questa "convenienza".

* Come funziona?*

Allora, questa parte inizia a farsi più tecnica e specifica. Innanzitutto ho deciso di sviluppare il mio lavoro così:

1 ->Motori comandati da: ARDUINO

2 -> Comunicazione WiFi e acquisizione video: BEAGLEBONE

Per far gestire i motori ad arduino ho dovuto acquistare uno shield(LINK) con la capacità di pilotare fino a 4 motori in continua, 2 stepper e 2 servo motori di dimensioni piccole.

Arduino inoltre mette a disposizione una porta di comunicazione seriale che andrà ad interfacciarsi direttamente con la beagle board, in questo modo posso passare i comandi che arrivano tramite la rete a arduino che poi piloterà lo shield.

 

L'idea di fondo è questa spero sia altrettanto fattibile...

Laser-Theme by Andrea Cioni. Copiright 2009-2010